Cristina Ferretti

Data: 23 Marzo 2019
Dove: Pinacoteca Civica Bruno Molajoli – Fabriano (PU)

ANGELI

Il 23 marzo 2019, ha inaugurato, all’interno della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli la mostra Angeli danza e fotografia di Cristina Ferretti, un racconto di corpi, performing art e immagini, a Fabriano. Ospite d’eccezione il coreografo, danzatore e formatore Claudio Gasparotto, responsabile artistico di Movimento Centrale Danza & Teatro per il Progetto La danza come arte aperta a tutti e ambasciatore del pensiero artistico di Gillian Hobart. Nel 2005 ha fondato la Scuola di Alta Formazione Metodo Hobart®.

L’incontro è stato un’occasione di dialogo, di scambio culturale e, soprattutto, una opportunità per conoscere la pratica che coniuga arte e disabilità. Da Rimini, dove il Metodo ha preso forma grazie all’impegno di Movimento Centrale Danza & Teatro, questa metodologia promuove la condivisione e l’inclusione attraverso il movimento danzato: una ricerca decennale – a sostegno delle persone abili e differentemente abili – tesa a dare nuovo impulso al sapere della danza come linguaggio non verbale capace di intercettare i bisogni espressivi più profondi e di comunicarli. L’incontro è rivolto a scuole, associazioni, enti, educatori, operatori dei servizi alla persona, terapeuti, volontari, insegnanti, studenti a indirizzo socio-educativo, insegnanti di danza e a tutti coloro che sono interessati a conoscere il Metodo Hobart.

Angeli: una visione dell’essere e delle sue profondità per rimarcare con il bianco e i neri cupi la bellezza della luce interiore, ma anche delle ombre insite nell’essere. Le fotografie trasformano i corpi in movimento, in immagini oniriche, ariose e evocative del divino che è in noi. La presentazione e i testi che affiancano le immagini esposte sono di Roberto Moschini, pittore, scultore, incisore e ricercatore fabrianese.

In occasione dell’inaugurazione della mostra il Collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro ha presentato una performing art con la regia di Claudio Gasparotto.

My Shopping Cart

Text paragraph

You can see how he solves his problems. You can also see what’s wrong. Young children, especially, have enormous creativity, and whatever’s in them rises to the surface in free play.

Progetti Recenti

  • Collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro di Fabriano (PU)